I blinis sono una focaccina di tradizione russa e dal sapore piuttosto neutro. In origine venivano cucinati alla fine dell’inverno; non a caso la forma tonda dei blinis ed il colore intende richiamare il ritorno del sole.

La versione più diffusa vede solitamente i blinis farciti con panna acida e caviale o pesce affumicato. Avendo un sapore piuttosto neutro ci si può però sbizzarrire anche con ingredienti dolci, oltre che salati, così da creare accostamenti intriganti. Proponi i blins per un aperitivo ricercato ed inaspettato, saranno un piatto estremamente apprezzato anche dai palati più esigenti!

ATTREZZATURA TESCOMA:

INGREDIENTI:

Per i blinis (circa 15 pezzi):

  • 75 g di farina 00
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 50 g di panna fresca
  • 110 g di latte intero
  • 1 pizzico di sale
  • burro q.b. per la padella

Per farcire:

  • 100 g di panna acida
  • 100 g di salmone affumicato
  • aneto a piacere

 

Prepara i blinis sciogliendo il lievito di birra in metà dose di latte tiepido. Unisci 40 grammi di farina setacciata e mescola bene. Forma un impasto omogeneo, copri con un canovaccio e lascia riposare per un’ora e mezza. Riprendi il composto e unisci 35 grammi di farina setacciata, il latte restante, il tuorlo d’uovo, la panna e l’albume montato con un pizzico di sale. Mescola delicatamente dal basso verso l’alto cercando di non smontare l’albume montato. Fai riposare la pastella per altri 30 minuti. Imburra leggermente la padella, versa un piccolo mestolo di pastella in ogni cerchio dell’apposita padella antiaderente, basteranno pochi minuti per lato. I blinis sono pronti quando risulteranno soffici e dorati. Farcisci ogni blinis con un cucchiaio di panna acida, una piccola fetta di salmone affumicato e aneto.

→ IL CONSIGLIO FURBO: La padella 4 cerchi SmartCLICK ti permette di creare blinis o pancake dalla forma perfetta! Inoltre questa padella, come le altre della linea SmartCLICK, ha il rivestimento antiaderente e il fondo spesso adatto anche per la cottura su piano a induzione, ma soprattutto è salvaspazio perché puoi staccare l’impugnatura riducendone l’ingombro. Togliendo l’impugnatura puoi usare la padella anche in forno, per sperimentare cotture diverse!

PADELLA QUATTRO CERCHI

Padella quattro cerchi

linea SmartCLICK – cod 605090

Dimensioni: ø 24 cm

SEPARATORE D'UOVO

Separatore d’uovo

linea Delícia – cod 630092

Dimensioni: 17 cm

 

SPARGI FARINA E ZUCCHERO

Spargi farina e zucchero

linea Delícia – cod 630340

Dimensioni: ø 10 cm – altezza 13 cm

 

SBATTITORE MANUALE

Sbattitore manuale

linea Delícia – cod 630279

FRUSTA

Frusta

linea GrandChef – cod 428288

Lunghezza: 32 cm

 

BILANCIA DIGITALE A CUCCHIAIO

Bilancia digitale a cucchiaio

linea Delícia – cod 634556

Lunghezza: 23 cm – Pesa fino a 300 g