Nell’immaginario collettivo il famoso panino con l’hamburger è sinonimo di pranzo veloce e poco salutare. Questo è vero solo se a mangiarlo si va in qualche fast food. Ma se ci cimentassimo nella preparazione da zero di un hamburger fatto in casa? Sarebbe tutta un’altra storia! La preparazione sarà tutt’altro che fast, ma il gusto vi ripagherà della fatica.

Serve tempo per far lievitare e cuocere dei “buns” perfetti (i tipici panini), preparare l’hamburger di carne fatto in casa e magari secondo i gusti di ognuno, la maionese e le patate con la buccia. Per quanto riguarda il formaggio prendetevi pure una “licenza poetica”: lo sappiamo, servirebbe il cheddar, ma se al suo posto utilizzassimo un formaggio italiano di qualità? Ed è proprio il formaggio il vero punto cruciale, che spesso sa mettere a dura prova: se lo mettete sull’hamburger a cottura quasi ultimata non si scioglie bene, oppure i lati colano sulla griglia con conseguente dispersione di formaggio e la parte sopra la carne resta comunque troppo soda. Provate allora a cambiare strategia: non mettete il formaggio sopra l’hamburger ma all’interno, in questo modo la carne lo contiene evitando dispersioni. Non inorridite…il risultato è strepitoso! Per ottenere un risultato infallibile fatevi aiutare dallo stampo per hamburger. Una volta macinata e condita la carne secondo i vostri gusti, inseritene un primo cucchiaio nell’utensile per hamburger livellandola bene, sistemate poi il formaggio all’interno, e completate con un altro strato di carne, infine sigillate molto bene. Da qui via sulla griglia! Ogni morso una colata di gusto, provare per credere!!

L’IDEA IN PIÙ : Per rendere uniche le vostre serate “fast food” non lasciate nulla al caso: preparate il trito per i vostri hamburger in casa con il tritacarne multiuso, ideale anche per tritare aglio e cipolla, pan grattato, noci sgusciate, formaggi stagionati; lo potete usare anche per passare pomodori e verdure precotte.