Ci stiamo avvicinando al giorno più romantico dell’anno, San Valentino è alle porte. E se state cercando il dessert perfetto per la vostra dolce metà abbiamo sfornato per voi una ricetta che saprà coronare perfettamente la giornata di San Valentino. Stiamo parlando delle crostatine al cioccolato e lamponi.

Il connubio di cioccolato e lamponi è un classico intramontabile, dove la dolcezza viene stemperata dalla leggera acidità del frutto per un risultato di sicuro successo. Si possono preparare anche in anticipo, così non dovrete dedicare tempo prezioso alla preparazione del dolce il giorno stesso di San Valentino. Inoltre, grazie allo stampo per crostatina con fondo removibile sfornare dei perfetti gusci di frolla sarà un gioco da ragazzi!

ATTREZZATURA TESCOMA:

 

INGREDIENTI (per 6 crostatine):

Per la frolla:

  • 175 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 90 g di zucchero
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • 1 uovo

Per la ganache:

  • 150 g di panna fresca
  • 150 g di cioccolato fondente a scaglie
  • 10 g di burro

Per decorare:

  • lamponi freschi

 

Disporre su una spianatoia la farina, il cacao, il burro morbido a tocchetti, lo zucchero e l’uovo. Impastare sino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto morbido. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180 °C. Riprendere la frolla e stenderla su una spianatoia leggermente infarinata. Tagliare dei dischi appena più grandi degli stampi per crostatina, sistemare ogni disco di pasta nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato, quindi rifilare i bordi. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e sistemare su ogni crostatina un disco di carta forno con dei legumi secchi. Infornare in forno statico e cuocere per 15 minuti, togliere la carta forno con i legumi e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Una volta cotte mettere le crostatine su una gratella a raffreddare. Nel frattempo preparare la ganache: scaldare la panna e togliere dal fuoco prima che raggiunga il bollore. Sciogliere nella panna il cioccolato fondente e mescolare energicamente fino ad ottere una crema perfettamente omogenea, aggiungere il burro e mescolare fino a quando si sarà sciolto completamente. Lasciare riposare per una decina di minuti, così che la ganache si possa intiepidire. Versare la ganache nei gusci di frolla e guarnire con lamponi freschi.

STAMPO PER CROSTATINA CON FONDO REMOVIBILE

Stampo per crostatina con fondo removibile

linea Delícia – cod 623111

Dimensioni: ø 10 cm

MATTERELLO IN ACCIAIO INOX

Matterello in acciaio inox

linea Delícia – cod 630170

Lunghezza: 25 cm

BILANCIA DIGITALE DA CUCINA 5 KG

Bilancia digitale da cucina

linea Accura – cod 634512

Pesa fino a 5 kg

Dimensioni: 16×23 cm – h 1 cm

RAFFREDDA TORTA RETTANGOLARE

Raffredda torta rettangolare

linea Delícia – cod 630724

Dimensioni: 45×30 cm

CASSERUOLA UN MANICO CON COPERCHIO SCOLATUTTO

Casseruola un manico con coperchio scolatutto

linea President – cod 780262

Dimensioni: Ø 16 cm – capacità 1,5 lt

FRUSTA

Frusta

linea Delícia – cod 630050

Lunghezza: 26 cm