Entriamo nella stagione più fredda, i figli ricominciano con gli impegni di sempre in cui li dobbiamo accompagnare e supervisionare: attività scolastiche, compiti a casa e sport. A questo si aggiungono come sempre il nostro lavoro, la cura della casa e la “manutenzione” di noi stesse che comprende qualche ora dedicata all’attività fisica. La domanda è: come riuscire a far fronte a questo carico di lavoro? Non c’è dubbio, dobbiamo sostenerci con qualcosa che ci dia la carica, un alimento sano, energetico che non ci appesantisca; qualcosa che possiamo anche portare con noi e bere velocemente mentre siamo al computer o sui mezzi pubblici per spostarci in città. Un frullato potrebbe essere la soluzione ideale, trasportato in un contenitore termico che lo conservi al meglio ma consumato in breve tempo per non disperderne le proprietà benefiche. Per affrontare giornate così impegnative però questa bevanda non può essere solamente sana, deve essere anche un po’ golosa… tanto poi andiamo in palestra no?!
 
 
 
Frullato alla banana
INGREDIENTI
– 1 banana
– 1 bicchiere di latte parzialmente scremato
– 3 cucchiai di crusca d’avena
– cannella in polvere q.b


PROCEDIMENTO
Frullare la banana, l’avena e il latte per alcuni minuti. Servire fresco con una spolverata di cannella. Gli ingredienti di questo frullato lo rendono indicato anche per chi si trova in un regime di dieta ipocalorica.




Frullato di kiwi e mela
INGREDIENTI
– 2 kiwi
– 1 mela
– 1/2 bicchiere di succo d’arancia
– 3 cucchiaini di semi di lino macinati
– 1 cucchiaio di miele


PROCEDIMENTO
Pelare kiwi e  mela e tagliare a pezzetti, metterle nel frullatore con il succo d’arancia, il miele e i semi di lino e frullare per un paio di minuti. Questo frullato è consigliato la mattina per fare il pieno di energia e di vitamine!