La fondue bourguignonne (si pronuncia fondù burghignonn) è una preparazione ideale per una cena conviviale tra amici. Questo piatto viene dalla tradizione d’oltralpe e prevede che la carne di manzo venga cotta direttamente a tavola da ogni commensale.

Per facilitare l’operazione è opportuno utilizzare un set apposito che, oltre al lato estetico, ti aiuterà a gestire l’olio bollente. L’apposito contenitore in acciaio inossidabile del Set Fonduta è perfetto per contenere l’olio, sarà poi sufficiente scaldarlo con la pasta combustibile o attraverso il fornello a gas; entrambi portano l’olio alla giusta temperatura per la cottura della carne, senza rischi di bruciature.

ATTREZZATURA TESCOMA:

 

INGREDIENTI (per 6 persone):

  • 1 kg di filetto di manzo
  • olio di oliva per friggere

 

Taglia il filetto di manzo a dadini regolari di circa 2 cm. Porta il set per fonduta al centro della tavola. Riempi il contenitore in acciaio della fonduta per metà con l’olio di oliva e fallo scaldare utilizzando la pasta combustibile o il fornello a gas. Quando l’olio è abbastanza caldo infilza un cubetto di carne con la forchettina a manico lungo in dotazione con il set. Ogni commensale può scegliere il grado di cottura della carne desiderato (in genere sono sufficienti un paio di minuti per ciascun cubetto di carne). Una volta cotta la carne, intingila in una delle salse sistemate nelle apposite ciotole alla base della fonduta. Tra le salse migliori da abbinare a questa preparazione ti consigliamo: salsa al pomodoro, al rafano, dijonnaise (con la senape) e maionese.

Per ottenere un’impeccabile fondue bourguignonne osserva qualche piccolo accorgimento:

  • evita di salare la carne prima della cottura, perché perderebbe i suoi succhi
  • priva la carne da eventuali nervature, così sarà più morbida dopo la cottura
  • getta un piccolo pezzo di pane raffermo nell’olio caldo prima di iniziare a tuffare i cubetti di carne, questo piccolo trucco ha una leggera funzione sgrassante

 

FONDUTA

Questo set per sei persone è dotato di due tipi di contenitore, uno in acciaio inossidabile per la carne e uno in ceramica per il formaggio e il cioccolato, di sei ciotole girevoli, sei forchette e sei cucchiai con manici in colori diversi.

 

FONDUTA

Set Fonduta

linea Siesta – cod 707006

Dimensioni: ø 40 cm – altezza 20 cm

 

TAGLIERE ANTIBATTERICO

Tagliere antibatterico

linea Precioso – cod 378926

Formato: 30×20 cm

 

COLTELLO ARROSTO

Coltello arrosto

linea Azza – cod 884533

Formato: 15 cm