Le frittelle di mele sono un dolce tipico delle zone altoatesine, aree ricche di meleti e conosciute in tutto il nostro Paese proprio per la grande produzione e le numerose varietà coltivate di questo frutto. A differenza di altre frittelle, queste dell’Alto Adige si ottengono semplicemente tagliando a fette le mele per poi tuffarle nella pastella. Grazie a questo procedimento restano inevitabilmente morbidissime e sorprendentemente profumate.

Le frittelle di mele sono semplicissime da preparare ed estremamente golose, si cucinano tutto l’anno, ma in particolare rappresentano un dolce tipico del Carnevale, sono inoltre perfette come fine pasto, e in più possono essere una deliziosa merenda per i bambini; qualunque sia la circostanza in cui le presenterete andranno a ruba!

 

ATTREZZATURA TESCOMA:

 

INGREDIENTI (per una dozzina di frittelle):

200 g di farina 00

2 uova

3 cucchiai di zucchero

100 ml di latte intero

1 limone bio

½ bustina di lievito per dolci

3 mele

cannella in polvere q.b.

 

Sbucciare le mele e togliere il torsolo con l’apposito utensile. Affettare le mele ad uno spessore di 8 mm e irrorare le fettine con il succo del limone, aggiungere una spolverata abbondante di cannella in polvere e lo zucchero. Girare le mele così che si insaporiscano uniformemente. In una ciotola a parte mescolare con una frusta a mano: le uova, lo zucchero e la scorza del limone, unire la farina setacciata, il latte ed infine il lievito anch’esso passato al setaccio. La pastella dovrà risultare morbida e perfettamente liscia. Scolare le fettine di mele e immergerle nella pastella, girandole più volte. Scaldare in una padella dai bordi alti o in un wok abbondante olio di semi. Con il termometro da cucina verificate la temperatura dell’olio, dovrà essere compresa tra i 165 °C ed i 185 °C. Cuocere due frittelle alla volta, così da non abbassare la temperatura dell’olio durante la cottura. Girare le frittelle non appena cominciano a colorirsi, quando ben dorate toglierle dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e metterle su un piano ricoperto da carta da cucina assorbente.

 

LEVA TORSOLO

Leva torsolo

linea President – cod 638621

Lunghezza: 22 cm

COLTELLO SBUCCIATORE

Coltello sbucciatore

linea GrandChef – cod 884610

Lunghezza lama: 9 cm

 

SPREMIAGRUMI MULTIFUNZIONALE

Spremiagrumi multifunzionale

linea Vitamino – cod 642740

Larghezza massima: 16 cm

 

FRUSTA

Frusta

linea Delícia – cod 630050

Lunghezza: 26 cm

WOK

Wok

linea GrandChef – cod 606863

Dimensioni: ø 28 cm

 

SCHIUMAROLA RAGNO

Schiumarola ragno

linea GrandChef – cod 428424

Dimensioni: ø 14 cm – lunghezza 38 cm

TERMOMETRO DIGITALE RICHIUDIBILE

Termometro digitale richiudibile

linea Accura – cod 634488

Lunghezza totale 25 cm – ripiegato 14 cm