Oggi vogliamo ricordare l’iniziativa #ioetescoma di qualche tempo fa… in tale occasione abbiamo chiesto il vostro aiuto per creare il nostro catalogo. In tanti avete partecipato inviandoci alcuni scatti fotografici di vostre ricette con un nostro prodotto. Quattro di queste sono poi state selezionate per la nostra home page del blog.
Ecco qui le ricette inerenti gli scatti:



 

Biscotti di pasta frolla
di www.viadellespezie.it

Basta un gesto per dare un tocco originale ai biscotti più tradizionali: prepari la frolla secondo la tua ricetta, la stendi con il matterello, scegli il “timbro” con il motivo decorativo che preferisci e ritagli tutti i biscotti che vuoi. Per realizzarli utilizza il TIMBRO PER BISCOTTI, VARI DECORI della linea Delícia.

 

 

INGREDIENTI per 40 biscotti
– 250 g di farina tipo 00
– 125 g di burro morbido
– 100 g di zucchero a velo
– 1 uovo
– 1 bustina di vanillina

 

PROCEDIMENTO
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla liscia e compatta e trasferirla nella pellicola per alimenti. Lasciar riposare in frigorifero per almeno due ore, quindi togliere dal frigo e stenderla con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm. Ritagliare i biscotti e adagiarli su una teglia rivestita con carta forno distanziandoli uno dall’altro. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 10 minuti, fino a doratura.



 

Pasta frolla montata al cacao
di Valeria Gallorini (unagattaincucina.blogspot.it)
Vuoi realizzare biscotti come quelli comprati in pasticceria? Ti serve la SPARABISCOTTI della linea Delícia. La riempi con l’impasto e lo spari direttamente sulla teglia antiaderente, senza imburrarla e senza usare carta forno in modo da permettere al composto di staccarsi dalla pistola. Il risultato è assicurato!
 

 

INGREDIENTI
– 170 g di burro
– 90 g di zucchero
– 1 uovo
– 270 g di farina tipo 00
– 30 g cacao
– la scorza di 1 limone
– 1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO
Togliere il burro e l’uovo dal frigorifero un’ora prima della preparazione, entrambi dovranno essere alla stessa temperatura ambiente. Mettere il burro tagliato a tocchetti in una ciotola e montarlo insieme allo Zucchero e alla buccia del limone grattugiata. Montare fino a quando il composto non sarà diventato spumoso e omogeneo. Quindi aggiungere l’uovo continuando a montare fino a che non sarà stato completamente assorbito. Unire poi la farina setacciata, il cacao, il pizzico di sale e mescolare con un cucchiaio fino ad incorporarla tutta completamente. Quando il composto sarà ben omogeneo, trasferirlo nella forma biscotti scegliendo la trafila preferita e richiudere. Appoggiare la forma biscotti direttamente sulla teglia non imburrata e non foderata di carta forno, premere una o due volte fino a sentire lo scatto, staccare e procedere con gli altri biscotti. Si può decidere di farli tutti uguali o cambiare trafila tutte le volte che si vuole. Infornare i biscotti a 180 °C in forno già caldo e cuocerli per 10-15 minuti. I biscotti non dovranno diventare scuri ma solo dorarsi. Appena sfornati, decorare i biscotti di frolla ancora caldi con ciliegie candite, scagliette di cioccolato, confettini o cioccolato fuso. Prima di cospargerli di zucchero a velo lasciarli raffreddare per bene.



 

Uova all’occhio di bue con rosmarino
di @katyadementeva
Una ricetta dalla preparazione semplicissima, perfetta per quando si torna a casa tardi dal lavoro e non si ha il tempo di cimentarsi con ricette più ardite. A volte basta veramente poco per gustare piatti dal sapore intramontabile!
 

 

INGREDIENTI
– 1 noce di burro
– 2 uova
– sale e pepe q.b.
– 1 rametto di rosmarino
– noce moscata grattugiata q.b.

 

PROCEDIMENTO
Scaldare la MINI PADELLA QUADRATA della linea Presto e far sciogliere la noce di burro. Rompere le uova nella padella e farle cuocere a fiamma bassa qualche minuto, fino a raggiungere la consistenza preferita. Unire un pizzico di sale, una macinata di pepe e agitare delicatamente la padella durante la cottura per evitare che le uova si attacchino oppure muoverle con cautela con una spatola. A cottura terminata trasferire le uova nei piatti, aggiungere un rametto di rosmarino, una spolverata di noce moscata grattugiata e servire con alcune fette di pane.



 

Rosette soffici all’olio
di @giadaesara (incucinacongiadaesara.altervista.org)
Le rosette all’olio con semola rimacinata di grano duro sono dei panini tondi e sofficissimi, perfetti per la merenda dei bimbi, da farcire con prosciutto, formaggio oppure con marmellate o cioccolato.Prepararli in casa è semplicissimo, soprattutto utilizzando lo STAMPO PER PANE KAISER della linea Delícia.
 
INGREDIENTI per circa 7 panini da 100 g
– 250 ml di acqua tiepida
– 18 g di lievito di birra fresco
– 6 g di zucchero
– 50 g di olio extravergine di oliva- 1 tuorlo
– 500 g di farina (di cui 150 g di semola di grano duro e 350 g di farina 00)
– 15 g di sale fino


PROCEDIMENTO
In una capiente ciotola sciogliere il lievito nell’acqua insieme allo zucchero, quindi aggiungere anche l’olio, il tuorlo e mescolate bene. Unire anche la metà delle farine. Mescolare col cucchiaio di legno finché la farina non si sarà assorbita, poi aggiungere il sale e continuare a mescolare, quindi unire ancora 150 g di farina e impastare con il cucchiaio di legno finché l’impasto non sarà abbastanza consistente da poterlo rovesciare su una spianatoia infarinata, avendo cura di aggiungere la farina rimasta ogni volta che si sentirà l’impasto appiccicarsi alle dita. Impastare fino a che otterrete un panetto morbido e liscio, coprirlo con un panno e lasciarlo lievitare per circa 1 ora. Trascorso il tempo di riposo dividere l’impasto in circa 7 panetti da 100 g ciascuno e dare le pieghe a ciascun panetto nel seguente modo: schiacciarlo, arrotolarlo dal lato più lungo, e poi ancora dal lato più corto formando un rotolino. Con l’aiuto dei palmi delle mani, cercare di trasformare i rotolini ottenuti in panini rotondi. Trasferirli quindi su una placca rivestita di carta forno. Imprimere ora lo STAMPO PER PANE KAISER della linea Delícia su ogni panino dandogli la forma tipica delle rosette. Rivestire con la pellicola trasparente e lasciare riposare 45/60 minuti. Infornare i panini in forno preriscaldato a 220 °C, finché non saranno gonfi e dorati. Lasciare raffreddare su una gratella e portate in tavola.