Una cura efficace contro tristezza e malumore? Questi sofficissimi e gustosissimi muffin al limone e melissa. Una dolce sorpresa per tutte le ore!
 

 

INGREDIENTI
– 250 g di farina 00
– 125 g di zuc­chero semolato
– 70 g di burro fuso
– 100 g di ricotta
– 70 ml di latte
– 2 uova
– il succo di 1 limone
– ½ bustina di lievito per dolci
– 1 mazzo di melissa fresca

PROCEDIMENTO

Staccare le foglie di melissa dal ramo e tagliarle grossolanamente al coltello. Met­terle in infusione nel latte per almeno 4 ore. Unire in una terrina capiente la farina precedentemente setacciata, il lievito e lo zucchero. Incorporare le uova leggermente sbattute, il burro fuso fatto raffredda­re, la ricotta e il latte aromatizzato non filtrato. Per ultimo aggiungere il succo di limone.Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Posizionare dei pirottini di carta nei fori dello stampo per muffin e riempirli con l’aiuto del DISPENSER PER PASTELLA con il composto fino a ⅔ della loro altezza. Infornare in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa. Nel frattempo preparare la glassa mescolando energicamente il succo di limone e lo zucchero a velo. La consistenza dovrà essere quella di una crema morbida e semitrasparente. Per
ottenere la giusta densità è consigliabile iniziare a mettere in una ciotola il succo del limone e poi aggiungere lo zucchero a velo poco alla volta. Sfornare a questo punto i muffin e lasciarli intiepidire prima di glassarli con un pennello o un cucchiaio. La glassa penetrerà anche nei dolci conferendo loro un aroma intenso e fresco di limone.