La paella è un piatto della tradizione valenciana a base di riso, zafferano, pesce e/o carne.

Questo piatto unico di origine spagnola, in particolare della città portuale di Valencia, trae il suo nome dalla particolare padella dove viene cucinato: la paelleras, una padella in ferro o in acciaio con due manici. La paella era in origine il pranzo povero dei contadini, in una versione sicuramente meno ricca di come la conosciamo oggi poiché gli ingredienti utilizzati erano quelli che offriva la campagna.

Per tradizione, in Spagna, la paella viene servita tutt’oggi a pranzo e non a cena, in particolare è il piatto simbolo della domenica.

Fondamentale per ottenere un buon risultato è la scelta del riso. I valenciani utilizzano solitamente la varietà bomba, una qualità pregiata dal chicco corto o rotondo e di color perlato. La caratteristica principale del riso bomba è che assorbe tanta acqua, resiste molto bene alla cottura e non diventa colloso, poiché contiene poco amido.

La paella è un piatto conviviale, per questo si rivela un’ottima scelta quando a tavola il numero dei commensali è numeroso.

ATTREZZATURA TESCOMA:

 

INGREDIENTI (per 4 persone):

 

• 500 g di riso bomba

• 4 pomodori ramati

• 4 sovracosce di pollo

• 400 g di coniglio

• 200 g di taccole

• 4 carciofi

• 1 cucchiaio di paprika dolce

• 2 bustine di zafferano

• 1 l di brodo vegetale

• olio q.b.

 

Riscalda un filo d’olio nella padella a fuoco basso, rosola il pollo e il coniglio tagliato a pezzetti per circa 5 minuti; aggiungi le taccole e i carciofi mondati e tagliati a pezzi e soffriggili per alcuni minuti. Unisci i pomodori tagliati a cubetti, la paprika e il brodo fino a coprire tutti gli altri ingredienti. Alza il fuoco e lascia cuocere per circa 20 minuti, se necessario aggiungi altra acqua in modo che la carne e la verdura non si secchino. Aggiungi il riso e lo zafferano, mescola e lascia cuocere per 8 minuti. Abbassa la fiamma e prosegui la cottura per altri 8 minuti, quindi alzala di nuovo per altri 3-4 minuti a fuoco medio, senza mai mescolare. Questo passaggio formerà la tanto ambita crosticina di riso abbrustolito sul fondo della padella, il “socarrat”.

 

 

 

 

https://www.tescomaonline.com/it/tegame_due_manici-gc11.html?variantcode=606842-32_cm-DEFAULT

Tegame due manici

linea GrandChef – cod 606846

dimensioni: ø 36 cm

 

casseruola un manico con beccuccio e coperchio tescoma

Casseruola 1 manico con beccuccio e coperchio

linea Presto – cod 728616

dimensioni: ø 16 cm – 1,25 l

coltello sbucciatore tescoma linea grandchef

Coltello sbucciatore

linea GrandChef – cod 884610

dimensioni: 9 cm

 

mannaretta tescoma

Mannaretta

linea HomeProfi – cod 880544

dimensioni: 16 cm

 

tagliere rettangolare tescom

Tagliere rettangolare

linea Cosmo – cod 379216.20

dimensioni: 40×26 cm

 

Cucchiaio riso tescoma

Cucchiaio riso

linea Space Line – cod 638007

lunghezza 28 cm