Il radicchio rosso è un classico ingrediente della dieta mediterranea. Dietro al suo gusto amarognolo si nasconde un alimento versatile, delizioso e pieno di proprietà benefiche. Cotto in forno, in padella o crudo… comunque lo si presenti in tavola farà sempre un’ottima figura!

Esistono radicchi di vari colori, ma sicuramente le varietà più diffuse sono quelle rosse. Si può consumare tutto l’anno, ma il periodo migliore va da ottobre fino all’inizio della primavera. Tra le numerose proprietà nutrizionali che racchiude il radicchio forse in molti non sanno che è ricchissimo di antiossidanti, pensa che ne contiene addirittura di più del mirtillo!

Essendo molto versatile, il radicchio rosso è spesso un ingrediente prezioso anche in numerosi primi piatti. Noi abbiamo cucinato un risotto al radicchio e robiola, il risultato? Un gusto deciso e delicato al tempo stesso, ideale anche per una cena romantica.

 

ATTREZZATURA TESCOMA:

INGREDIENTI:

  • 150 g di radicchio rosso di Treviso IGP
  • 150 g di riso Carnaroli
  • 60 g di robiola
  • 1/2 scalogno
  • 60 ml di vino bianco fermo
  • brodo vegetale q.b.
  • burro q.b.
  • sale e pepe q.b.

Tagliare grossolanamente il radicchio e metterlo da parte. Affettare lo scalogno e farlo rosolare lentamente in una casseruola con una noce di burro, quando lo scalogno sarà ben rosolato aggiungere il riso e farlo tostare a fiamma vivace per 2 minuti mescolando continuamente. A questo punto sfumare con il vino bianco, fare evaporare completamente il vino, aggiungere il radicchio precedentemente tagliato e cominciare a versare il brodo vegetale bollente, un mestolo alla volta, fino a cottura del riso. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. Spegnere il fuoco e mantecarlo fuori dal fuoco con la robiola mescolando continuamente. Impiattare e guarnire con dei pezzetti di radicchio fresco.

→ IL CONSIGLIO FURBO: Il radicchio è molto voluminoso, perciò per lavarlo senza fatica scegli uno scolatutto bello grande! Ecco un esempio perfetto:

SCOLATUTTO

Scolatutto, linea GradChef – cod. 428538

PADELLA FONDA CON COPERCHIO

Padella fonda con coperchio

linea President Stone – cod 780352

dimensioni: ø 24 cm

COLTELLO LATTUGA

Coltello lattuga

linea Presto – cod 420624

lunghezza: 31 cm

TAGLIERE RETTANGOLARE

 

Tagliere rettangolare

linea Cosmo – cod 379216.20

Dimensioni: 40×26 cm

MESTOLO

Mestolo

linea GrandChef – cod 428270

Dimensioni: lunghezza 34 cm – ø 9,5 cm