Esiste forse un piatto più classico del roast beef all’inglese per il menù di Natale? Ma, seppur è un grande classico, molti pensano che cucinarlo sia troppo complicato. In realtà, una volta seguiti i giusti accorgimenti, e applicata qualche piccola astuzia il risultato sarà impeccabile.

Il roast beef all’inglese è una pietanza della cucina tradizionale anglosassone, un secondo di carne diventato oramai un piatto internazionale che si può trovare facilmente in commercio anche già pronto e da mangiare freddo, tagliato in fette sottilissime e da condire a piacere. Ma, il vero roast beef all’inglese nasce come un piatto pratico e veloce da cucinare, da consumare caldo, molto elegante e per questo ideale da portare a tavola in ogni occasione. Preparare il roast beef all’inglese a casa è tanto semplice quanto preparare un classico arrosto all’italiana, la cosa importante è scegliere il giusto taglio di carne: lombata o controfiletto.

ATTREZZATURA TESCOMA:

 

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 500 g di lombata di manzo
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.
  • vino bianco secco q.b.
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

 

Lega la carne e adagiala in una rostiera con griglia interna in modo che resti sollevata dai liquidi di cottura. Rosola su tutti i lati a fiamma alta con poco olio, poi spruzza la carne con il vino, lasciandolo evaporare bene prima di procedere alla cottura in forno. Poni la rostiera nel forno preriscaldato a 240 °C e cuoci la carne per 10-15 minuti (normalmente il tempo di cottura è di 20 minuti per ogni  kg di carne). Gira la carne di tanto in tanto (meglio se utilizzi una paletta larga), avendo cura di non bucarla per non far uscire i succhi di cottura. Controlla la temperatura con il termometro: a 40 °C la carne è al sangue, a 48-55 °C ha una cottura media, da 58 °C in su è ben cotta. Al termine della cottura aggiungi il sale.

 

→ IL CONSIGLIO FURBO: ricorda di legare sempre la carne prima della cottura, non solo per ottenere delle fette perfette, ma anche perché questo passaggio ti garantisce una cottura uniforme. Se preferisci, puoi anche chiedere al tuo macellaio di legarlo, magari aggiungendo un piccolo rametto di rosmarino.

 

 

 

 

ROSTIERA RETTANGOLARE

 

Rostiera rettangolare

linea Tulip – cod 713066

Dimensioni esterne: 43×27 cm – altezza fondo 10 cm – altezza con coperchio 17 cm
Dimensioni interne: 36×24 cm

TERMOMETRO DIGITALE RICHIUDIBILE

Termometro digitale richiudibile

linea Accura – cod 634488

Lunghezza totale 25 cm – ripiegato 14 cm

 

SPAGO DA CUCINA

Spago da cucina

linea Presto – cod 420588

Lunghezza: 40 m

 

PALA PESCE

Pala pesce

linea Space Line – cod 638014

Lunghezza: 33 cm