Cosa c’è di più sano di uno snack preparato in casa, meglio ancora se è una barretta a base di cereali, miele e frutta secca? Se pensi che le barrette siano difficili da preparare, ti ricrederai: grazie agli stampi con pressa, potrai prepararne quante ne vorrai grazie al ricettario incluso… alla frutta, al cioccolato, al caffè… parola d’ordine “in forma, con gusto!”.

 

BARRETTE NON COTTE

Barrette al cioccolato e noci

INGREDIENTI:
– 90 g di datteri essiccati
– 90 g di noci
– 90 g di mandorle
– 90 g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:
Sminuzzare tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta e lavorarli fino ad ottenere un composto granuloso ed appiccicoso. Suddividere il composto in 6 parti uguali. Inserire gli stampi in silicone nei contenitori in plastica e riempirli con il composto fino appena sotto il bordo. Mettere uno sopra l’altro gli stampi inseriti nei contenitori ed applicare il coperchio. Fissare entrambe le chiusure flessibili alle rientranze del coperchio e lasciar solidificare in frigorifero per almeno un’ora.

Consiglio utile: Quanto più a lungo le barrette rimangono in frigorifero, tanto più manterranno intatta la loro forma.


BARRETTE COTTE

Barrette al miele

INGREDIENTI:
– 80 g di fiocchi misti di segale e miglio
– 80 g di burro fuso
– 80 g di datteri e prugne essiccati
– 60 g di miele
– 50 g di mandorle non salate
– 10 g di cocco grattugiato

PROCEDIMENTO:
Sminuzzare tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta, aggiungere gli ingredienti liquidi e lavorare fino ad ottenere un composto granuloso ed appiccicoso.Suddividere il composto in 6 parti uguali; riempire gli stampi in silicone fino appena sotto il bordo e pressare bene. Inserire gli stampi senza i contenitori in plastica in forno preriscaldato a 180 °C e cuocere per 20 – 25 minuti. Lasciare raffreddare le barrette e sformarle delicatamente premendo leggermente il fondo flessibile degli stampi. Conservare le barrette in frigorifero o in un luogo asciutto e fresco.

Consiglio utile: Guarnire le barrette con cioccolato fuso.