Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una brioche? Tuffate nel cappuccino o nella granita, le brioches fanno parte della tipica colazione all’italiana.

 

INGREDIENTI per 20 brioches
– 70 ml di latte tiepido
– 13 g di lievito di birra
– 550 g di farina 0
– 350 g di burro ammorbidito
– 6 uova
– 15 g di sale
– 80 g di zucchero semolato
– 1 tuorlo
– 2 cucchiai di panna liquida

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido; intanto tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. In un’ampia ciotola mescolare la farina setacciata, lo zucchero e il sale. Unire il lievito e impastare energicamente. Aggiungere le uova intere e continuare ad impastare. Aggiungere il burro un pezzetto alla volta, avendo cura di aggiungere il successivo quando il precedente sarà stato completamente assorbito (ci vorrà un’ora circa). Quando si avrà ottenuto un impasto omogeneo, spumoso e di colore chiaro, metterlo in una ciotola pulita, coprirlo con la pellicola e lasciarlo lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 3 ore. Trascorso questo tempo, impastare nuovamente il composto, rigirando la pasta con la mano 2-3 volte. Posizionarlo in frigorifero, sempre coperto con della pellicola, per almeno 12 ore, fino a quando l’impasto non si sarà solidificato. Trasferire la massa ottenuta sul piano di lavoro infarinato e stendere con il MATTERELLO CON SPESSORI REGOLABILI della linea Delícia una sfoglia alta 8 mm.
Ricavare con lo STAMPO PER CROISSANT della linea Delícia i triangoli e, partendo dalla base, arrotolarli fino alla punta su se stessi. Incurvare leggermente le estremità verso l’interno e porli su una teglia ricoperta di carta forno. Sbattere il tuorlo con la panna in una ciotolina e spennellare le brioches. Lasciare lievitare ancora per 1 ora e mezza, fino a che avranno raddoppiato il loro volume. Infornare le brioches in forno già caldo a 200 °C per 15 minuti, fino a che non saranno dorate in superficie. Sfornare, lasciar intiepidire e polverizzare con dello zucchero a velo.